Molti clienti automotive suggeriscono ai loro fornitori di iniziare il percorso per ottenere la certificazione IATF 16949. Per le piccole e medie imprese ottenere la certificazione però potrebbe non essere un percorso semplice. Vediamo perché.
Costi e benefici
Come per qualsiasi decisione commerciale, il guadagno sul capitale investito deve giustificare la spesa. Spesso l’imprenditore non ha gli strumenti e nemmeno il tempo per verificare con esattezza il rapporto costi/benefici della certificazione. Esistono comunque studi accademici che hanno esaminato su larga scala il valore delle imprese prima e dopo la certificazione e con indicatori obiettivi e misurabili, applicando opportune tecniche statistiche, hanno stabilito che il valore è sicuramente più elevato per le aziende certificate, in particolare per quanto riguarda:
- Maggiori vendite e tassi di crescita dopo la certificazione
- I guadagni sono superiori rispetto alle aziende non certificate
- Maggiori vantaggi per le aziende più piccole rispetto alle grandi
- Bassi tassi di infortuni e mortalità rispetto alle aziende non certificate
Come ottenere la certificazione
Per quanto riguarda il “come” ottenere la certificazione, ci sono principalmente tre strade percorribili:
- Realizzare tutto il Sistema con le sole risorse interne, senza l’uso di consulenti. In questo modo l’impresa riesce a impostare un sistema semplice, ma molto aderente alla propria realtà. I vantaggi sono i costi ridotti e la semplicità del sistema. Gli svantaggi sono generalmente i tempi che si allungano, un sistema che non sempre è gradito dal cliente (perché sostanzialmente si continua a fare come si è sempre fatto, senza ricercare un vero miglioramento continuo in ottica cliente)
- Utilizzare documentazione e corsi di formazione (come i nostri) esterni e completare il lavoro con le proprie risorse. In sostanza: fare da soli, ma con l’aiuto esterno. In questo modo crescono leggermente i costi, ma i tempi si accorciano drasticamente. Inoltre non si deve dedicare una persona interna al lavoro di redazione della documentazione di sistema, con riduzione evidente del tempo perso e acquisizione di una risorsa interna che può svolgere altro.
- Incaricare un consulente esterno per implementare l’intero processo di certificazione. Sicuramente i costi sono superiori perché il consulente può costare dai 5.000 ai 50.000 euro. Si deve verificare che il consulente sia effettivamente qualificato ed esperto nel settore automotive, altrimenti i tempi per trasferire le conoscenze al consulente potrebbero aumentare notevolmente e i tempi allungarsi, oltre ad avere un sistema non così efficiente. In ogni caso, se si hanno soldi da investire nel progetto di certificazione, questa è sicuramente la soluzione migliore.
Conclusioni
L’imprenditore è l’unico che può sapere qual è la soluzione migliore per la sua impresa in un determinato momento, sulla base delle richieste del cliente, del contesto in cui opera l’impresa e di altre considerazioni che non è possibile qui specificare nella loro totalità.
Sicuramente la nostra organizzazione può offrire tante soluzioni, dalla più semplice alla più complessa, perché in oltre venti anni di esperienza dove abbiamo ricoperto tutti i ruoli come consulenti, auditor di enti di certificazione, docenti, responsabili qualità, abbiamo maturato la competenza e le capacità per venire incontro a qualsiasi esigenza del cliente e aiutarlo ad ottenere i suoi obiettivi, che sia una micro o una grandissima impresa.
La certificazione IATF 16949 è un motore di crescita. Perché se apre le porte a un più ampio spettro di relazioni commerciali (lungo la catena di produzione e distribuzione), può aprire a nuove opportunità in mercati che altrimenti potrebbero non essere accessibili.
La certificazione IATF 16949 aiuta a mantenere il business più a lungo. I Car Maker come il Gruppo Volkswagen, FCA, Peugeot, Renault, e il loro fornitori diretti (Tier 1) in genere scelgono aziende certificate per avere maggiori garanzie sulla continuità del lavoro. Le aziende che richiedono la certificazione IATF 16949, in genere sono anche disposte a investire di più e fare di più per mantenere il rapporto con i propri fornitori. Controllare il processo di produzione è sicuramente uno dei costi maggiori anche per i Car Maker, per cui una volta scelto il fornitore è necessario cambiare il meno possibile nelle condizioni di controllo del processo produttivo. Alla fine, la certificazione IATF aumenta la fedeltà dei clienti e riduce i costi di produzione. Le deviazioni del prodotto non pianificate o indesiderate costano a tutti tempo e denaro.
La linea di fondo, dal punto di vista del cliente, è che maggiore è il livello di qualità che può essere costantemente prodotto, più ripetono i loro acquisti. Le persone (o le aziende) non cambiano le abitudini di acquisto senza motivazione.
0 commenti